Pol Espargaro

La famiglia Marquez per ora ha preferito non commentare in maniera decisa le voci che si sono diffuse nei giorni scorsi, ma la Honda sarebbe già intenzionata a sostituire Alex, pur avendo deciso di affiancarlo a Marc solo pochi mesi fa e senza avere avuto ancora la possibilità di esordire in una gara ufficiale. Il team sarebbe intenzionato a puntare su Pol Espargaró, che avrebbe così la possibilità di fare il salto di qualità nella sua carriera.

A confermarlo è proprio la KTM, l’attuale scuderia dello spagnolo.

La Honda ha in serbo un addio clamoroso?

Il ritardo con cui inizierà questa stagione del Motomondiale ha permesso a molte scuderie di lavorare in anticipo e programmare al meglio l’annata 2021. La Honda, che aveva deciso di promuovere dalla Moto2 Alex Marquez, pronto ad affiancare nella classe regina il fratello Marc, a sorpresa, però, potrebbe sconvolgere questo assetto.

Ormai da qualche giorno, infatti, si parla di un possibile approdo nel team nipponico di Pol Espargaró, attualmente in forza alla KTM. Un modo di agire davvero inaspettato visto che il più giovane dei Marquez non ha ancora avuto modo di debuttare in una gara ufficiale ed è difficile almeno per ora dare un giudizio definitivo su di lui. Il campione del mondo, Marc Marquez per ora non ha proferito parola sulla vicenda, comprensibilmente visto che per lui Alex non può essere un semplice compagno di squadra.

La presa di posizione della KTM

A rivelare però come la situazione di Pol Espargaró sia attualmente in divenire per il suo eventuale approdo in Honda è il team manager della Red Bull KTM Factory Racing Mike Leitner: “Posso solo confermare che questi colloqui sono in corso – ha detto ai microfoni di MotoGp.com. Naturalmente, cercheremo di tenere Pol con noi ma sappiamo bene che c’è un’altra opzione per lui“.

Sapere quale possa essere la posizione del diretto interessato sarebbe però importante per il team, che avrebbe così modo di organizzarsi in ottica futura: “Non ci sono aggiornamenti al momento e, a parte questo, quando tutto sarà deciso faremo un commento in merito. Questo succederà sicuramente nelle prossime settimane. Abbiamo bisogno di tempo per pianificare il futuro, quindi dobbiamo prendere una decisione al più presto” – ha concluso.

Foto in alto: Instagram Pol Espargaró