Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Qualifiche Motegi, Morbidelli in scia di Marquez, male Rossi

Qualifiche Motegi, Morbidelli in scia di Marquez, male Rossi

Con il mondiale ormai assegnato a Marc Marquez, il campionato mette in gioco altri spunti di interesse. Si lavora già in vista 2020, con squadre e piloti in cerca della strada giusta per poter spezzare il dominio dello spagnolo. Impresa che sta cercando di fare insistentemente la Yamaha, in costante crescita soprattutto con Quartararo e Vinales, veloci per tutto il week-end giapponese sia con l’asciutto che con il bagnato. Discorso analogo per Valentino Rossi, veloce nelle prove ma, come spesso accaduto nelle ultime uscite, leggermente staccato dai compagni di marca.

Marquez inarrestabile, impresa Morbidelli

Non è bastata una pista non in perfette condizioni, in virtù della pioggia abbattutasi in mattinata, andata poi asciugandosi progressivamente, per fermare Marc Marquez, che si aggiudica la pole position del GP di Motegi con una prestazione monstre. Le Yamaha, come ormai di consueto nelle ultime gare, si confermano le uniche a poter opporre una minima resistenza al campione del mondo, e piazzano tre piloti alle spalle dello spagnolo. In primis con un sorprendete Franco Morbidelli, che si prende lo scettro di migliore Yamaha e partirà dalla seconda casella, precedendo il compagno di squadra Fabio Quartararo.

Valentino Rossi in affanno, partirà decimo

Il week-end di gara di Valentino Rossi ha finora rispettato una storia già vista e rivista nelle ultime uscite; prove libere al passo dei piloti più veloci, ma qualifiche difficili a tal punto da compromettere la gara. Anche questa volta non ha fatto eccezione, con il “dottore” che deve accontentarsi della decima posizione, nonostante una Yamaha competitiva nelle mani dei suoi compagni di marca. Lo dimostra inoltre il quarto posto di Maverick Vinales, veloce anche in ottica gara. Non va meglio alle Ducati che continuano a navigare in acque agitate. Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci scatteranno dalla settima e ottava casella, preceduti da Jack Miller.