Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Formula Uno, test Barcellona a rischio per la neve e il ghiaccio sulla pista

Formula Uno, test Barcellona a rischio per la neve e il ghiaccio sulla pista

Piloti e team di Formula Uno sono impegnati dall’inizio della settimana a Barcellona, sede scelta da Liberty Media per effettuare una sessione di test in vista della nuova stagione, al via dal 25 marzo. L’occasione era davvero importante per farsi una prima idea sulle potenzialità delle varie monoposto e poter risolvere eventuali problemi in tempi brevi. Oggi, però, gli addetti ai lavori si sono svegliati con uno scenario inaspettato: la neve ha infatti ricoperto interamente il circuito di Montmelò.

Uno scenario particolare

Sono giornate cruciali quelle che stanno vivendo tutti gli addetti ai lavori della Formula Uno, impegnate con una sessione di test a Barcellona. Proprio oggi, però, la città spagnola si trova ad avere a che fare con una situazione meteorologica inaspettata: la presenza della neve.

Pensare di scendere in pista appare quindi piuttosto rischioso. Difficile pensare a una ripresa fino al momento in cui l’elicottero di soccorso non sarà in grado di volare in assoluta sicurezza. Un problema non da poco per i team: alcuni di loro avevano richiesto di poter girare su una pista differente senza alcun rischio maltempo.

E ora cosa accadrà?

Al momento non si sa ancora se con il passare delle ore i team potranno comunque scendere in pista o se si propenderà per il recupero della giornata di test. Trovare una data alternativa è tutt’altro che semplice. Il circuito venerdì ospiterà infatti il filming day della Williams. L’unica opzione disponibile per ora sembra quella di lunedì, cioè prima degli altri quattro giorni di test previsti al Montmelò

Scendere in pista in queste condizioni non è comunque consigliabile. Il tracciato, salvo alcune piccole zone, appare piuttosto pulito, ma scivoloso e questo potrebbe quindi mettere a rischio l’incolumità dei piloti. In attesa di una decisione definitiva, alcuni dei protagonisti del Mondiale hanno voluto prendere la cosa con un tocco di ironia e ne hanno approfittato per realizzare pupazzi di neve o postare sui propri profili social immagini scherzose.

Foto immagine in evidenza: Sky.it