Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Gran Premio Australia MotoGp: primo tempo per Aleix Espargaro nelle libere, poi Marquez

Gran Premio Australia MotoGp: primo tempo per Aleix Espargaro nelle libere, poi Marquez

Si sono svolte a Phillip Island le prime libere del Gran Premio di Australia di MotoGp dove non sono mancate le sorprese. Inaspettatamente, infatti, a ottenere il primo tempo è stato Aleix Espargaro, che ha totalizzato un 1’29.225, soli cinque millesimi in più rispetto al leader della classifica Marc Marquez. Terzo piazzamento invece per Andrea Dovizioso, che vuole provare a insidiare lo spagnolo. Solo dodicesimo Valentino Rossi.

In Australia prove con sorpresa

Le prime prove libere a Phillip Island si sono svolte all’asciutto, una condizione diversa da quella che dovrebbe verificarsi in gara, e non sono mancate le sorprese. Primo tempo infatti per Aleix Espargaro con 1 ‘29.225. Subito dietro di lui la Honda di Marc Marquez (+0.005) e la Ducati di Andrea Dovizioso (+0.097).

Sesto il pilota di casa Jack Miller, al rientro in pista dopo la frattura alla tibia della gamba destra subita a inizio mese, mentre Andrea Iannone si è aggiudicato la settima piazza. Nella top ten anche Johann Zarco, Dani Pedrosa e P. Espargaró.

Il leader della classifica si è quindi detto soddisfatto: “Sono contento, abbiamo un buon passo. Davanti ho provato tutte le gomme, dietro soft e media, ci sono due o tre punti nella pista dove faccio un po’ di fatica (in particolare nelle curve 1 e 9) ma in generale mi sentivo bene sulla moto. La Ducati è più stabile, vanno davvero veloce, ma noi possiamo migliorare ancora. Oggi il vento era forte, era facile cadere, siamo andati piano perché una caduta sarebbe stata pesante“. Anche Dovizioso si è detto ottimista: “Mi aspettavo di essere più lontano, invece ho avuto subito un buon feeling, migliore di quello dell’anno scorso“.

Male le Yamaha

Le principali delusioni sulla pista australiana sono arrivate dalla Yamaha. Maverick Viñales non è riuscito ad andare oltre il quinto posto a 0.198, un tempo condizionato però anche da una brutta caduta. Ancora più deludente invece Valentino Rossi, non al meglio sul piano fisico, che si è invece piazzato dodicesimo. Fuori dalla top ten anche Jorge Lorenzo su Ducati, solo undicesimo.