Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Test Valencia MotoGp: brutta caduta per Rossi, primo tempo per Marquez

Test Valencia MotoGp: brutta caduta per Rossi, primo tempo per Marquez

La stagione 2017 in MotoGp è ormai stata achiviata con l’ennesimo titolo mondiale conquistato da Marc Marquez, ma per molti piloti è ancora presto per dedicarsi a riposo e divertimento. I team hanno infatti deciso di fermarsi a Valencia per una serie di test che si terranno nell’arco di due gioni in cui vengono verficati gli assetti per il 2018. Non tutto è andato però come previsto per Valentino Rossi, protagonista in negativo con una caduta in pista. In Spagna esordio di Franco Morbidelli, neo iridato Moto2, sulla Honda Vds.

Due giornate per ottenere spunti utili

In Motomondiale se si vuole competere ad alti livelli nessun dettaglio deve essere lasciato al caso. Proprio per questo a pochi giorni dalla conclusione della stagione i team hanno deciso di fermarsi a Valencia per effettuare una serie di test. Sono state diverse le scuderie e i team che hanno voluto approfittarne per verificare l’affidabilità delle moto. Tra questi, la Honda Hrc con il neo iridato Marc Marquez e Dani Pedrosa; la Ducati con Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, la Yamaha con Maverick Viñales e Valentino Rossi.

Assenti invece entrambi i centauri della Suzuki: Alex Rins e Andrea Iannone sono stati infatti colpiti da un virus intestinale, che li ha costretti a osservare qualche giorno di riposo.

Un test importante per la Yamaha

La Yamaha, reduce da una stagione caratterizzata da troppi alti e bassi, teneva in modo particolare a fare bene nei test. A Valencia, infatti, Rossi ha corso utilizzando il telaio 2016 per cercare di fare una valutazione più precisa sui due assetti e capire dove migliorare. Non tutto è però andato come previsto: il pesarese è infatti stato protagonista di una brutta caduta alla curva 10. Fortunatamente il numero 46 non ha subito conseguenze, ma la sua moto è andata completamente distrutta.

A metà sessione, le 14 circa, Marquez è in testa in 1’30″673, poi un eccellente Aleix Espargaro a soli 83/1000 con l’Aprilia, Dovizioso (+0″177), Vinales (+0″542), in palla come non si era mai visto nel week end di gara, e Zarco (+0″554).