Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Alex Zanardi: avviato il graduale processo di risveglio dal coma

Alex Zanardi: avviato il graduale processo di risveglio dal coma

Ci sono novità importanti sulle condizioni del campione Alex Zanardi: dall’Aou Senese i dottori tramite un bollettino medico hanno reso noto che è stato avviato il procedimento di riduzione della sedazione. Il processo di graduale risveglio dal coma arriva dopo i tre interventi già effettuati sul campione nel corso delle scorse settimane, dopo il terribile incidente in handibike.

Iniziato il processo di risveglio dal coma per Alex Zanardi

Dopo il terribile incidente in handbike con un mezzo pesante in cui è rimasto coinvolto lo scorso 19 giugno mentre stava gareggiando per la “Staffetta Tricolore” nei pressi di Pienza, Alex Zanardi non ha mai lasciato la terapia intensiva dell’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. Ora, i dottori autorizzati dalla famiglia del campione fanno sapere con un bollettino medico che il graduale processo di risveglio dal coma è iniziato: “È stata avviata in questi giorni la progressiva riduzione della sedo-analgesia“.

I medici spiegano che non sarà possibile valutare le condizioni del campione nell’immediato: “Saranno necessari alcuni giorni per ulteriori valutazioni sul paziente da parte dall’équipe multidisciplinare che ha in cura l’atleta, per permettere ogni prosecuzione del suo percorso terapeutico e riabilitativo“.

Le condizioni del campione

In merito alle condizioni generali di Alex Zanardi, il policlinico specifica che non ci sono sostanziali novità rispetto alla scorsa settimana: “Attualmente, rimangono stabili i parametri cardio-respiratori e metabolici, permane grave il quadro neurologico e la prognosi rimane riservata“. Dopo l’incidente in handbike, su cui ha aperto un fascicolo la Procura di Siena, il campione ha riportato gravi traumi neurologici e nell’area maxillo-facciale.

Sottoposto a due interventi neurochirurgici, l’ex pilota di Formula Uno è stato nuovamente operato lo scorso 6 luglio per una “ricostruzione cranio-facciale”. I medici del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena specificano che i prossimi aggiornamenti sulle condizioni del campione paralimpico dovrebbero arrivare nel corso della prossima settimana.

Foto in alto: Shutterstock