Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Alex Zanardi: il primo bollettino medico dopo l’intervento

Alex Zanardi: il primo bollettino medico dopo l’intervento

Novità dal bollettino medico dal policlinico Santa Maria alle Scotte dove si trova ricoverato in terapia intensiva Alex Zanardi. Il campione paralimpico ed ex pilota di Formula Uno è stato sottoposto a un intervento molto delicato di neurochirurgia ieri sera, dopo il terribile incidente avuto con un autotreno durante una gara a staffetta, Obiettivo Tricolore, ed è stato poi traferito al termine dell’operazione nel reparto di terapia intensiva.

Zanardi stabile ma ancora grave

Sul bollettino medico diramato dal policlinico Santa Maria alle Scotte circa le condizioni in cui versa Alex Zanardi si legge: “Il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. E’ intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico“. Dunque, le condizioni del campione sarebbero ancora gravi.

In ogni caso, al di là del quadro neurologico, Alex Zanardi sarebbe stabile dopo il delicato intervento subìto ieri sera in seguito al forte trauma cranico e ai traumi nella zona maxillo-facciale riportati nell’incidente in handbike avuto durante la gara a staffetta Obiettivo Tricolore, sulla strada statale 146, nei pressi di Pienza, in provincia di Siena. Proprio a proposito dell’incidente, ci sarebbero importanti novità dagli inquirenti.

La Procura di Siena ha aperto un’indagine

La Procura di Siena ha aperto un’indagine come atto dovuto dopo l’incidente tra l’handbike di Zanardi e l’autotreno, al fine di appurare le cause e la dinamica dell’incidente. Stando a quanto riporta Sky Tg 24, i carabinieri avrebbero anche sequestrato il mezzo con cui è avvenuto l’impatto ieri pomeriggio.

Il conducente del mezzo pesante, un 44enne di Siena, si troverebbe adesso indagato come atto dovuto per lesioni gravissime. Al vaglio degli inquirenti anche un video amatoriale, mentre sono in fase di verifica anche le condizioni di sicurezza dell’evento, durante il quale è avvenuto l’incidente, la gara a staffetta Obiettivo Tricolore.

Foto in alto: Instagram Alex Zanardi