Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bollo auto 2021: cosa cambia con il governo Draghi

Bollo auto 2021: cosa cambia con il governo Draghi

Se si è impossesso di un qualsiasi veicolo registrato, prima o poi si incorre nel pagamento del bollo auto. Nonostante le regole non siano cambiate di tantissimo, ci sono delle novità introdotte con il governo Draghi. Bollo cancellato per alcune categorie? Sì, ecco quali sono i fortunati che non pagheranno il bollo auto.

Bollo auto 2021: importi e novità

Il bollo auto è una tassa che si è obbligati a pagare se in possesso di una vettura anche se non la si usa. Le regole per il pagamento non sono cambiati: il bollo auto si deve pagare a un mese dall’immatricolazione del veicolo. Questa regola è stata reintrodotta nuovamente per il 2021. La tassa del superbollo non è stata eliminata è, quindi, ancora in vigore anche per quest’anno la tassa aggiuntiva che riguarda i veicoli che superano la potenza di 185 kW.

Bollo auto 2021: cancellazione per alcune categorie con il governo Draghi

La vera novità sul bollo auto 2021 è stata introdotta con il Governo Draghi: alcune categorie saranno esenti dal pagamento della tassa dalla fine del 2021. I possessori di auto elettriche con il marchio CEE a chilometri zero avranno una soglia massima di cancellazione bollo di 5000 euro per contribuente, riferito a chi non supera il reddito di 30mila euro. I veicoli a metano o gpl potrebbero avere una riduzione del 75% della tassa del bollo, sempre se certificate. Per sapere quanto è necessario pagare di bollo auto, rimane la vecchia regola ovvero il controllo dei kilowatt della vettura e della classe ambientale. La tassa può anche variare per alcune categorie, come le auto storiche, nelle varie Regioni che abbassano di molto la tassa o la cancellano del tutto. Occorre dunque, controllare sempre le regole secondo la Regione di residenza. Questi provvedimenti non sono stati ancora approvati ma nei piani del governo Draghi.

Leggi anche:

Bollo auto 2021: modalità e importi

Nel 2020 a causa della Pandemia, il bollo auto è stato rinviato

Come sono cambiate le regole del bollo auto: la legge nel 2020