Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cambio gomme invernali 2022: quando montarle e quali

Cambio gomme invernali 2022: quando montarle e quali

Il 15 novembre 2022 scatta l’obbligo di cambio gomme invernali; le vetture dovranno essere equipaggiate con pneumatici adatti a reggere alcune precipitazioni, come pioggia e neve. Chi violerà queste misure di sicurezza potrebbe incorrere in multe piuttosto salate, a seconda della circostanza.

Cambio gomme invernali 2022: tutto quello che c’è da sapere

L’autunno e l’inverno portano con sé maltempo e precipitazioni, soprattutto in alcune zone dell’Italia. Il clima cambia in fretta ed è necessario che le auto siano equipaggiate ad ogni evenienza. Per questo è quasi obbligatorio cambiare le gomme con quelle invernali, adatte alla neve e alle piogge forti.

A imporlo è una legge del 2013 varata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: “Le precipitazioni nevose e i fenomeni di pioggia ghiacciata possono creare pericolo per gli utenti e condizionare il regolare svolgimento del traffico“. Queste regole, però valgono solo per i Comuni, Regioni e Province che hanno sottoscritto tale l’ordinanza. Se si contravviene al cambio degli pneumatici entro il 15 novembre, si può incappare in multe onerose che vanno da 41 euro e possono arrivare fino a 355 euro.

Quali sono le tipologie giuste di pneumatici

Per effettuare il cambio bisogna conoscere le tipologie di gomme giuste per l’inverno. Gli pneumatici invernali sono contrassegnati sul fianco dalle sigle M+S, MS, M/S, M-S, M&S. Le sigle indicano le parole “mud and snow”, fango e neve tradotto in italiano, e hanno maggiore resistenza sulle precipitazioni climatiche. Questo tipo di gomme si monta entro il 15 novembre e va cambiato di nuovo il 15 maggio.

Esiste, però, una soluzione più economica concepita per agevolare chi non può e non vuole investire troppo denaro. Basta montare delle gomme adatte alle quattro stagioni, che non hanno bisogno di essere cambiate così spesso. Questa tipologia di pneumatici garantisce comunque un’elevata sicurezza, in caso di maltempo.

Leggi anche:

Come scegliere le gomme e le catene più adatte alla tua auto

Gomme: 7 trucchi per farle durare più a lungo e in buono stato

Qual è la differenza tra gomme anti-foratura e pneumatici runflat