Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La F1 per sole donne ha chiuso in anticipo: ecco per quale motivo

La F1 per sole donne ha chiuso in anticipo: ecco per quale motivo

Il Campionato F1 W Series 2022, per sole donne, ha chiuso in anticipo nonostante mancassero ancora tre gare. La crisi finanziaria della Serie femminile rischia il totale fallimento a soli quattro anni dalla sua nascita, a causa di una crisi finanziaria.

La F1 per sole donne sull’orlo del fallimento: crisi finanziaria per la Serie

La W Series 2022 destinata alle sole donne è nata nel 2018, ma rischia già il fallimento dopo solo quattro anni dal suo esordio. Un segnale forte è arrivato con la chiusura anticipata della stagione, annullando le ultime tre gare rimaste. La vittoria è andata per la terza volta alla britannica Jamie Chadwick, che aveva 50 punti di stacco dalle altre professioniste in gara.

Le gare previste erano in totale 10 per la F1 tutta femminile, e ne sono state disputate solo 7; il motivo, come analizza FanPage, è che la Serie non ha avuto i fondi per continuare ed è, dunque, in piena crisi finanziaria. Tra le responsabilità di questo calo di budget ci sarebbe un finanziatore che non ha rispettato gli accordi. In più, sembra che l’aumento dei costi globale e la svalutazione della sterlina nei confronti del dollaro ci abbiano messo lo zampino.

La F1 per sole donne: futuro incerto e rischio chiusura

La W Series 2022 ha come scopo quello di incoraggiare le donne a raggiungere le vette del Motorsport, dando la possibilità alle concorrenti di gareggiare gratuitamente. Purtroppo, la crisi economica della Serie ha costretto la CEO Catherine Bond Muir a mettere in dubbio che il Campionato possa tornare la prossima stagione.

Sempre in base alle informazioni di FanPage, sembra che non ci sia sicurezza che i premi per le ragazze vengano effettivamente pagati. Come riporta il portale di news: “Peculiarità che dunque richiede un impegno finanziario per gli organizzatori ancora maggiore rispetto a quello che richiede qualsiasi altro campionato automobilistico“..

Leggi anche:

Red Bull ha sforato il budget cap: Ferrari e Mercedes unite

Verstappen vince il GP del Giappone: penalità per Leclerc che finisce terzo

Phil Read è morto: leggenda del Motosport e sette volte iridato