Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ecco la Ferrari SF90 Stradale, la prima ibrida del Cavallino

Ecco la Ferrari SF90 Stradale, la prima ibrida del Cavallino

Ferrari e velocità sono due termini che spesso si accompagnano, nonostante i risultati non del tutto eccezionali che la scuderia di Maranello sta ottenendo in questa stagione. Possedere un mezzo della casa automobilistica è proprio l’ambizione di molti, anche se, non tutti, per ovvi motivi economici, hanno la possibilità di realizzarlo.

Il nuovo modello del Cavallino consente di vedere chiaramente come si sia lavorato per cercare di realizzare una vettura in grado di garantire importanti prestazioni, ma allo stesso tempo con un occhio all’ambiente. Il nome scelto non è casuale: l’auto si chiama infatti SF90 Stradale (come per la monoposto di Sebastian Vettel e Charles Leclerc si vogliono celebrare i 90 anni del marchio). È inoltre la prima Ferrari realmente ibrida del brand.

Un’auto per chi vuole stare al top

La nuova Ferrari SF90 Stradale è finalmente realtà e non sembra minimamente deludere le aspettative dei più ambiziosi. La vettura, presentata a Fiorano, è infatti la più potente della storia del “Cavallino” grazie alla presenza di ben 1.000 cavalli.

Come è stato possibile creare una vettura dalle prestazione così elevate? Determinante l’unione di un motore endotermico, 8 cilindri a V di 90°, con tre propulsori elettrici (due all’anteriore e uno, MGUK, al posteriore). Il primo produce 780 Cv, gli altri ne aggiungono 220.

Le novità non sono finite qui. È infatti la prima vettura ibrida di serie.

La solidità non manca. Sono infatti presenti le quattro ruote motrici, oltre a un telaio multi-materiale: oltre alle nuove leghe di alluminio troviamo il carbonio, combinazione ideale per cercare di supportare un mezzo che si presenta più pesante a causa dei propulsori elettrici.

Non deludono nemmeno gli interni. Il volante sembra infatti ricordare in larga parte quello montato sulle monoposto di Formula Uno: ci sono anche i comandi touch e uno schermo curvo, ideale per guidare in sicurezza e non distogliere gli occhi dalla strada.

Prestazioni da record

La Ferrari SF90 Stradale non è una vettura da tutti, ma è perfetta per chi ama la velocità. È infatti in grado di passare da 0 a 100 km/h coperto in 2.5 secondi e con l’accelerazione da 0-200km/h in appena 6.7 secondi. La velocità massima che può essere raggiunta è invece pari a 340 km/h.

Chi si mette al volante della vettura può sentirsi pienamente padrone della strada. Sul volante è infatti possibile trovare un selettore che prende il nome di eManettino in analogia con il Manettino per la gestione dei controlli di guida e tuttora presente). Grazie a questo strumento il guidatore ha la possibilità di selezionare quattro diverse modalità di gestione della power unit:

  • edrive: il motore endotermico resta spento con la trazione eseguita dall’assale anteriore elettrico. Ideale per viaggiare in centro città.
  • Hybrid: è la modalità standard di funzionamento;
  • Performance: il motore endotermico deve stare sempre in funzione e consente alla batteria di restare carica pur senza avere il massimo dell’efficienza;
  • Qualify: è il sistema che consente di ottenere il massimo della potenza visto che i motori elettrici lavorano al massimo delle loro possibilità.

Per quanto riguarda invece le dimensioni l’auto è lunga 4710 mm, larga 1972 mm, alta 1186 e con un passo di 2650 millimetri. I prezzi dovrebbero invece essere comunicati a breve, ma dovrebbero aggirarsi attorno ai 600 mila euro.