Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Chi è Frédéric Vasseur, candidato favorito come team principal Ferrari

Chi è Frédéric Vasseur, candidato favorito come team principal Ferrari

È ufficiale, Mattia Binotto si è dimesso dal ruolo di team principal Ferrari e il team ha accettato le sue dimissioni. La scuderia di Maranello è, dunque, alla ricerca di un candidato valido che possa sostituirlo. Tra i vari nomi spunta quello di Frédéric Vasseur, team principal di Alfa Romeo, motorizzata Ferrari.

Chi è Frédéric Vasseur: ingegnere che ha scoperto Charles Leclerc

Ora che Binotto si è dimesso, il candidato favorito come team principal di Ferrari è Frédéric Vasseur. Questo nome è, in realtà, molto noto in Formula 1. Nato nel 1968, è un ingegnere formatosi all‘ESTACA (École Supérieure des Techniques Aéronautiques et de Construction Automobile). Il suo talento lo porta a fondare, con l’aiuto di Renault, il team ASM con il quale ottiene numerosi successi in F3, con il supporto di Mercedes.

La scuderia vantava nomi quali Lewis Hamilton e Paul di Resta e Romain Grosjean, che hanno più volte regalato vittorie al team. Nel 2004, Vasseur fonda ART Grand Prix insieme a Jean Todt con il quale vince prima nella GP2 Series con Rosberg e poi Hamilton, ma porta a casa anche la bellezza di 11 campionati piloti tra GP2 e GP3, ultimo dei quali avvenuto nel 2018 e vinto con George Russell. Grazie al successo ottenuto, Vasseur passa alla Renault e poi, nel 2017 firma con Sauber, che l’anno successivo si arma di propulsori Ferrari.

Nel 2018 Alfa Romeo, guidata proprio da Frédéric Vasseur, ha scoperto Charles Leclerc che stava dimostrando di avere un ottimo talento in pista. Se quindi Vasseur diventasse effettivamente il nuovo team principal della scuderia del Cavallino Rampante, si potrebbe sperare effettivamente anche nella promozione di Charles Leclerc a primo pilota Ferrari, titolo a cui il monegasco ambisce da tempo.

Mattia Binotto si dimette: l’annuncio ufficiale

Dopo mesi di polemiche e voci di corridoio che hanno animato gli ultimi giorni del Mondiale 2022, è arrivata la conferma che Mattia Binotto si è dimesso da Ferrari. Ad annunciarlo in un comunicato ufficiale è l’amministratore delegato Benedetto Vigna, di cui FanPage ha riportato un estratto: “Desidero ringraziare Mattia per i suoi numerosi e fondamentali contributi nei 28 anni passati alla Ferrari, e in particolare per la sua guida che ha portato il team ad essere di nuovo competitivo nella scorsa stagione“.

I pareri in merito alle dimissioni rassegnate da Binotto sono ancora contrastanti anche tra i tifosi. Sicuramente si è trattato di un anno e di un Mondiale molto difficili da gestire per l’ex team principal di Ferrari, le cui decisioni sono sempre state al centro di forti critiche e discussioni, anche all’interno dello stesso team.

Leggi anche:

Binotto è fuori da Ferrari: il team cerca il sostituto in Horner?

Binotto si dimette da Ferrari: è praticamente ufficiale

Leclerc prende posizione: le velate accuse a Ferrari alla fine del mondiale