Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MotoGP, Marquez vince in solitaria, disastro Lorenzo

MotoGP, Marquez vince in solitaria, disastro Lorenzo

Le premesse annunciavano una gara mozzafiato con tanti big in lotta per il podio. Tuttavia, una manovra azzardata di un Jorge Lorenzo troppo arrembante nei primi giri ha messo fuori gioco tutti i big. Lo spagnolo ha esagerato in staccata, cadendo e colpendo di conseguenza Andrea Dovizioso. In una manovra che ha coinvolto anche le due Yamaha ufficiali di Maverick Viñales e Valentino Rossi.

Marquez ringrazia Lorenzo e vola in fuga

Questioni di attimi hanno “salvato” Marc Marquez, scampato al disastro causato dal compagno di squadra grazie ad una buona dose di fortuna e alla capacità di superare Dovizioso nel momento ideale. Il pilota di Cervera ha poi condotto la gara in maniera egregia, tenendo un ritmo inarrivabile per gli inseguitori e conquistando la quarta vittoria stagionale. Nonostante l’esclusione sin dai primi giri dei big della categoria, non è mancato lo spettacolo, generato dalla bagarre per il podio che ha visto protagonisti, Danilo Petrucci, Alex Rins e Fabio Quartararo.

Alla fine a prevalere è il rookie francese, che reduce dalla pole position, ha perso un po’ di smalto nelle fasi iniziali, salvo poi approfittare della caduta dei rivali e conquistare finalmente il suo primo podio in carriera in MotoGP. Nel raggiungere la seconda posizione, “El Diablo” ha battuto la concorrenza del vincitore del Mugello, Danilo Petrucci e di Alex Rins, autoesclusosi in virtù di un errore e autore del quarto posto finale.

Duro colpo al morale e al campionato

L’incidente causato da Jorge Lorenzo ha leso il morale e la classifica di Dovizioso, Viñales e Rossi. Il ducatista aveva espresso un buon passo nelle prove, tanto da sembrare uno dei favoriti per la gara. Le Yamaha, dal canto loro, avevano per le mani probabilmente il miglior week-end della stagione, il tutto però vanificato dalla manovra di Jorge Lorenzo e dalla caduta anche di Franco Morbidelli. Valentino Rossi puntava al podio dopo le convincenti prove libere, ma adesso è costretto a rimandare l’appuntamento con il ritorno sul podio alla prossima gara ad Assen.

Credits foto in alto: Pagina Facebook Marc Marquez