Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tesla costretta a pagare un risarcimento per insulti razzisti

Tesla costretta a pagare un risarcimento per insulti razzisti

L’azienda americana di veicoli elettrici Tesla è stata condannata a pagare un notevole risarcimento a un dipendente afro-americano. L’impiegato è stato vittima di insulti razzisti da parte dei colleghi dell’azienda, durante il suo turno di lavoro. Il tribunale ha stabilito un risarcimento per danni punitivi e sofferenza psicologica.

Tesla, l’altra faccia della fabbrica: insulti razzisti ai dipendenti

A sollevare il caso è stato il dipendente di colore Owen Diaz, addetto ai montacarichi presso l’azienda, che tra il 2015 e il 2016 è stato vittima di insulti razzisti. A subire la stessa sorte anche il figlio di Diaz, Demetric, e altri impiegati afro-americani. Dopo aver analizzato i fatti, il tribunale della California ha disposto che Tesla dovesse risarcire l’uomo di 137 milioni.

Nonostante la fabbrica voglia rappresentare l’innovazione “era una maschera di facciata sul trattamento regressivo e umiliante dei dipendenti afroamericani”, come riportato dal tribunale. I dipendenti infatti, non venivano solo perseguitati da insulti ma anche da simboli razzisti disegnati al loro passaggio. Un dato davvero allarmante che fortunatamente è terminato con la giustizia. A portare avanti il caso è stato Larry Organ, avvocato per i diritti civili, che si definisce soddisfatto dei risultati ottenuti. Il fatto che certi comportamenti da parte di un’azienda come Tesla non vengano più tollerati è già un passo avanti, secondo Organ.

Tesla: la giustificazione della Vicepresidente

Come riportato dalla Gazzetta, la Vicepresidente di Tesla, Valerie Capers Workman ha giustificato l’accaduto dichiarando che l’azienda non è perfetta, ma che sta facendo passi avanti in tal senso. I fatti accaduti nel 2015 sarebbero, dunque, il risultato di una politica aziendale più permissiva che attualmente non è tollerata. Nel 2021, assicura Valerie, Tesla ha istituito un team di risorse umane che è molto più attenta ai bisogni e le lamentale dei dipendenti. Dunque, sulla base di queste dichiarazioni Tesla si starebbe sensibilizzando su certe tematiche in modo che episodi come quello del dipendete Diaz non si ripresentino in futuro.

Leggi anche:

Ricciardo torna a parlare del problema del razzismo

Hamilton racconta di aver subito del razzismo

Tesla annuncia l’arrivo della guida autonoma