smaltire-batteria-auto

Il cambio della batteria dell’auto è una procedura che spesso si fa nelle officine di autoriparazione. Tuttavia, a volte ci si ritrova a farlo diversamente, sia per una situazione di emergenzia, sia perché si è amanti del fai date quando si tratta di motori. In questo secondo caso, dopo l’istallazione del pezzo nuovo la domanda è: come smaltire la batteria auto esaurita? Tenendo conto che le pile normali sono altamente inquinanti, figuriamoci la batteria di un motore.

È molto importante conoscere bene la procedura per evitare multe e un grave inquinamento dell’ambiente.

Smaltire la batteria auto: perché è importante farlo correttamente

Dopo aver effettuato il collegamento della nuova batteria, lo smaltimento di quella esausta è un aspetto che non deve essere sottovalutato proprio per la presenza di componenti inquinanti, che non permettono di eliminarla come se fosse un normale rifiuto.

In questo caso è possibile rivolgersi a centri autorizzati, che potranno svolgere il compito per noi, specie i rivenditori di pezzi nuovi. In alternativa, se tutto viene eseguito dal meccanico, sarà lui a prendersi carico di ogni aspetto.

Smaltire la batteria esausta: a chi chiedere supporto

Qualora ci si trovi in difficoltà e non si sappia come procedere per smaltire la batteria auto, è possibile chiedere aiuto direttamente al rivenditore a cui ci rivolgiamo per acquistare quella nuova. Lui, infatti, è tenuto a occuparsene secondo la legge 188 del 2008, oltre che dalla Direttiva europea 2006/66 CE. Una volta effettuata la consegna, l’addetto si rivolgerà alle aziende presenti sul territorio che si occupano di raccolta e recupero.

In alternativa, anche l’elettrauto può venire in aiuto al cliente per questo importante scopo. Ogni dubbio è stato comunque chiarito dal Cobat (il Consorzio di servizi per l’economia circolare): l’officina è autorizzata al ritiro solo se si tratta di batteria di cui può risalire alla provenienza e non può ritrare le batterie al piombo né altri rifiuti da terzi.

Leggi anche:

Bollo auto 2021, cosa cambia per la tassa di possesso: importi e modalità

Fusione FCA-PSA, nasce Stellantis: nuovo colosso dell’automotive

Auto elettriche, scoperta una batteria che si carica in soli 10 minuti

Foto in alto: Wikimedia Commons