garage-desing-automotive

Il design automotive rappresenta la nuova tendenza dell’arredamento, che viene intrapresa da un numero sempre più importante di persone, soprattutto da chi vuole esprimere la sua passione per il mondo dei motori anche nell’ambiente di casa. L’idea è nata da Giacomo Lazzaro, giovane designer classe 1993, che ne ha approfittato per dare una nuova vita agli oggetti che apparterrebbero al mondo delle quattro ruote.

Design automotive: motori e arredamento si uniscono

Quando ci si ritrova a scegliere l’arredamento di casa si ha la possibilità di dare sfogo a tutta la creatività, e se possibile, anche di puntare su un allestimento che permetta di mettere in evidenza quali siano le proprie passioni.

È questa la tendenza alla base del design automotive, nato da un’idea di un giovane designer toscano, Giacomo Lazzaro, che si pone l’obiettivo di dare una seconda vita agli oggetti provenienti dal mondo dei motori, trasformandoli in complementi d’arredo e mobili di design.

Gli esempi sono numerosi e anche piuttosto stravaganti, quali un tavolino da salotto realizzato con i pezzi di ricambio di alcune auto, i soprammobili da posizionare sulla libreria ari di auto e volanti d’epoca. Ma anche il tavolo da pranzo può essere originale se pensato per riprodurre in scala un’auto da corsa.

Fonte: https://giacomolazzaro.com/

Un’idea innovativa

Il desgner ha voluto spiegare come sia nata l’idea del design automotive, che sta generando curiosità anche da chi non è appassionato di motori: “Nella mia terra volevo rendere unico un ambiente particolare come un capannone – sono le sue parole riportate da Motorsport.com Quale migliore soluzione se non utilizzare proprio la mia passione per il mondo auto e trasformare le vetture in oggetti funzionali di arredamento? Ho pensato così di riadattare veicoli interi o alcune loro parti, definendo, poi, il tutto con dettagli estetici complementari, come lampadari a sospensione o punti luce più moderni. Un modo per valorizzare l’ambiente con le loro forme uniche e contemporanee”.

Basta sfruttare la fantasia per poter arrivare a realizzare gli oggetti che poi potremo ritrovare in casa. Lazzaro, però, non si vuole fermare qui: “Insieme al settore auto – conclude –, voglio valorizzare anche l’interior design del luxury yacht: un sogno che unisce artigianalità di lusso, manualità e stile”.

Leggi anche:

Joe Biden e la Chevrolet Corvette: la passione per i motori del presidente

Comprare una macchina usata: vantaggi e suggerimenti

Inghilterra, industrie contro il bando ai motori termici entro il 2025

Foto. in alto: Facebook