Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Al Sachsenring Marquez va in doppia cifra, vittoria davanti a Viñales

Al Sachsenring Marquez va in doppia cifra, vittoria davanti a Viñales

Da 10 anni il Sachsenring è la pista di Marc Marquez, le qualifiche non avevano smentito le aspettative con il pilota della Honda davanti a tutti ma braccato dalle Yamaha di Quartararo e Vinales, sempre veloci su una M1 apparentemente ritrovata. La gara non ha lesinato sorprese, mentre c’era tanta attesa per quanto riguarda gli osservati speciali Rossi e Dovizioso; i due italiani partivano indietro in griglia ed erano chiamati ad una gara di rimonta. Focus particolare anche per le due Ducati ufficiali e le Suzuki di Mir e soprattutto Rins, che sin dalle prove era sembrato una delle poche alternative a Marc Marquez.

Marquez fa un altro sport, la Yamaha si dimostra viva

Si dice che Austin sia la pista preferita di Marc Marquez, ma la verità è che al Sachsenring il pilota di Cervera va ancora più forte. La statistica è impressionante, decima vittoria di fila per colui che sembra essere sempre più lanciato verso l’ottavo titolo iridato. Pochi patemi d’animo per il fenomeno spagnolo, in fuga dal primo all’ultimo giro. Il podio è completato dalla Yamaha di Maverick Vinales, secondo, che conferma il buon momento personale e della moto, e poi da Cal Crutchlow, eroico in virtù di un infortunio che avrebbe dovuto compromettergli il week-end.

Nulla hanno potuto le nuove leve della classe regina, su tutti, Fabio Quartararo, che partiva alle spalle del campione del mondo ma ha dovuto fare i conti ancora una volta con una gara al di sotto delle aspettative in relazione alle prestazioni prodotte in qualifica, uscendo di scena nelle fasi iniziali di gara. Gli errori di gioventù hanno caratterizzato la domenica di gara tedesca anche per Alex Rins, che per più di metà gara aveva tenuto saldamente la seconda posizione, salvo poi cadere. La crescita della Suzuki è stata nuovamente confermata da Joan Mir, autore di una gran gara conclusa al settimo posto.

Rossi migliora ma non basta, le rosse non incantano più

Il trend delle ultime tre gare parlava di un Valentino Rossi sempre a secco di punti, pertanto l’ottava posizione raggiunta nel GP del Sachsenring rappresenta un risultato positivo considerate le ultime uscite. Parlandosi di Valentino Rossi, però, questo risultato non può certo rallegrare, essendo stato più lento del suo compagno di squadra e nuovamente lontano dalle zone che contano. Se Rossi non sorride, le rosse nelle mani di Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso confermano le difficoltà delle ultime gare, la Ducati sembra aver perso lo smalto delle prime uscite stagionali, tuttavia hanno entusiasmato i tifosi tedeschi con un duello mozzafiato conclusosi con il quarto posto di Danilo Petrucci ed il quinto di Andrea Dovizioso. Risultato importante più che altro per le recenti discussioni sulla gerarchia all’interno del team.

Credits foto in alto: Pagina Facebook Marc Marquez