fausto-gresini-condizioni-miglioramento

Le condizioni di Fausto Gresini sono in miglioramento a distanza di quasi dieci giorni dal suo ricovero in ospedale, prima all’ospedale di Imola e poi al Maggiore di Bologna. Il dirigente era risultato positivo al Coronavirus poco prima di Natale e non appena ha iniziato ad avere problemi di respirazione i medici hanno deciso di tenerlo sotto stretta osservazione per verificare al meglio l’evoluzione. Al momento, secondo quanto trapela dalla struttura emiliana, è stato risvegliato dal coma farmacologico, ma risulta essere ancora sedato.

Come sta Fausto Gresini? Condizioni in miglioramento

L’ultimo aggiornamento sulle condizioni di Fausto Gresini è stato dato tramite una nota condivisa sulla pagina Gresini Racing, la scuderia di MotoGp, e riporta le parole del medico Nicola Cilloni del reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Bologna, che già nei giorni scorsi aveva parlato delle condizioni del manager.

Ecco quanto si legge: “Le condizioni cliniche di Fausto Gresini sono ancora caratterizzate da importante insufficienza respiratoria.

Gli esami eseguiti hanno rilevato che la polmonite interstiziale è ancora presente e rende necessario mantenere la ventilazione meccanica e una moderata sedazione. Questo permette di mantenere la quantità di ossigeno nel sangue sufficiente“.

Il processo di risveglio dal coma era iniziato il 1° gennaio

Già lo scorso 1° gennaio, i medici avevano espresso la volontà di iniziare il risveglio dal coma farmacologico del team principal della scuderia Gresini Racing di MotoGp. Adesso, seppure l’insufficienza respiratoria resta importante, le condizioni di Fausto Gresini sono in miglioramento: non è più in coma farmacologico ed è cosciente, anche se i medici hanno deciso di lasciarlo sedato per tollerare la necessaria ventilazione meccanica causata dalla polmonite interstiziale provocata dal Covid-19. Non sono mancati messaggi di sostegno dei fan in queste ore e anche negli scorsi giorni, messaggi venuti anche da illustri esponenti del mondo della Motomondiale.

Leggi anche:

MotoGp, Fausto Gresini in ospedale per Covid-19

Fausto Gresini Grave ma stabile: le parole del dottor Nicola Cilloni

Foto in alto: fotogramma canale YouTube Trentino Sviluppo