Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Alex Zanardi dimesso: trasferito in una struttura per la neuro-riabilitazione

Alex Zanardi dimesso: trasferito in una struttura per la neuro-riabilitazione

Dopo il graduale processo di riduzione della sedazione e progressivo risveglio dal coma, Alex Zanardi è stato oggi dimesso dal policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena per il trasferimento in una struttura specializzata in cui inizierà il percorso di neuro-riabilitazione. Come era stato annunciato, il campione ed ex pilota di Formula Uno si prepara a una nuova fase, dopo più di un mese di degenza trascorso in terapia intensiva in seguito all’incidente in handbike dello scorso 19 giugno.

Alex Zanardi è stabile: dimesso

Sul bollettino del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena si legge: “Dopo la sospensione della sedazione, la normalità dei parametri cardio-respiratori e metabolici, la stabilità delle condizioni cliniche generali e del quadro neurologico hanno consentito il trasferimento del campione in un centro specialistico di recupero e riabilitazione funzionale. Alex Zanardi è stato quindi trasferito in data odierna in un’altra struttura“. I medici mettono quindi in luce come le condizioni del campione siano attualmente stabili.

Il direttore generale dell’Aou Senese Valtere Giovannini ha affermato: “L’atleta ha trascorso oltre un mese nel nostro ospedale: è stato sottoposto a tre delicati interventi chirurgici e ha mostrato un percorso di stabilità delle sue condizioni cliniche e dei parametri vitali che ha permesso la riduzione e sospensione della sedazione, e la conseguente possibilità di poter essere trasferito in una struttura per la necessaria neuro-riabilitazione“. Il direttore ha poi inviato un messaggio di sostegno e vicinanza alla famiglia del campione: “Concludo mandando un grande abbraccio alla famiglia di Alex, che ha dimostrato una forza straordinaria: una dote preziosa che dovrà essere compagna di viaggio fondamentale del nuovo percorso che inizia oggi“.

Zanardi trasferito in un centro specializzato per la riabilitazione

Secondo fonti dell’Adnkronos, Alex Zanardi sarebbe stato trasferito in una struttura in provincia di Lecco, a Villa Beretta di Costa Masnaga, un centro dedicato alla Medicina Riabilitativa, come specifica il sito. In questo centro, Alex Zanardi dovrebbe dunque intraprendere un percorso di riabilitazione.

Il campione ha già subito 3 interventi nel policlinico di Siena, il primo immediatamente dopo l’incidente, il secondo a distanza di 10 giorni dall’incidente e l’ultimo solo lo scorso 6 luglio, un intervento chirurgico “eseguito dai professionisti del maxillo-facciale e della neurochirurgia.

Foto in alto: Shutterstock