Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Chi era Frank Williams: capo del team F1 e pilota magistrale

Chi era Frank Williams: capo del team F1 e pilota magistrale

Frank Williams è stato un grande pilota che ha lasciato il segno nella storia della F1. Nel corso della sua splendida carriera automobilistica ha vinto 16 mondiali e ha fondato il noto team Formula 1. Si è spento il 28 novembre 2021 contornato dall’affetto della sua famiglia e con il dolore dei suoi colleghi di cui aveva piena stima.

Frank Williams è morto a 79 anni: il mondo della F1 piange il campione

Frank Williams si è spento alla veneranda età di 79 anni. In sedia a rotelle a causa di un incidente che gli ha rotto la spina dorsale, il fondatore del team F1 aveva già da tempo cominciato a ridurre le sue responsabilità lavorative. Muore in ospedale dopo essere stato ricoverato. Il dolore di amici e parenti è incommensurabile.

Il presidente e amministratore delegato della F1 Stefano Domenicali ha dichiarato: “Era un vero gigante del nostro sport che ha superato le sfide più difficili della vita e ha lottato ogni giorno per vincere dentro e fuori la pista. Abbiamo perso un membro molto amato e rispettato della famiglia F1 e ci mancherà moltissimo. I suoi incredibili risultati e la sua personalità saranno impressi per sempre nel nostro sport. I miei pensieri sono con tutta la famiglia Williams e gli amici in questo momento triste“.

Chi era Frank Williams: biografia e carriera

Frank Williams è nato Il 16 aprile 1942 a South Shields. Il padre era un ufficiale della Royal Air Force, mentre la madre un’insegnate. Cresce con gli zii e in seguito è stato messo in un collegio. Durante la sua adolescenza scopre per la prima volta la passione per le automobili quando vede un suo amico con una Jaguar XK150. Da quel momento Frank non lasciò più il mondo delle auto e per tanti anni ha fatto il pilota e il meccanico. Nel 1977 ha fondato, insieme al suo collega Patrick Head, il team Williams per competere in F1. la nuova scuderia ha cominciato a collezionare una serie di successi. Nel 1979 Clay Regazzoni regala la prima vittoria al team nel GP di Gran Bretagna e con Alan Jones Williams vince il primo Campionato piloti e costruttori. Tra il 1981 e il 1997, la squadra ha vinto altri sei campionati piloti e altri otto campionati costruttori e Frank ha guidato la squadra che ha poi collezionato 114 vittorie nei Gran Premi.

Leggi anche:

Frank Williams è stato ricoverato in ospedale

Claire Williams dichiara di aver ricevuto insulti perchè donna

Dorilton Capital compra la Williams Racing