Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pecco Bagnaia vince la MotoGP 2022: gareggia con la moto danneggiata

Pecco Bagnaia vince la MotoGP 2022: gareggia con la moto danneggiata

Pecco Bagnaia ha vinto il Motomondiale 2022, qualificandosi al nono posto nel GP di Valencia. Impresa storica quella del pilota di Chivasso, che ha rimontato e conquistato un titolo iridato che sembrava irraggiungibile. Ma non è finita qui. Pecco ha gareggiato con un pezzo di moto in meno, segnando un risultato ancora più incredibile.

Pecco Bagnaia è campione del mondo 2022: le parole del pilota

Pecco Bagnaia ha messo in atto una rimonta incredibile, finendo per conquistare il titolo piloti del Mondiale 2022. Era dal lontano 2009 con Valentino Rossi che l’Italia non vinceva un Campionato. Il pilota di Chivasso è arrivato nono, anche se gli bastava ottenere la quattordicesima posizione per il titolo iridato.

L’impresa di Pecco Bagnaia è ancora più straordinaria se si guarda alla difficoltà con la quale ha dovuto affrontare la gara. Come riporta FanPage, il pilota italiano, ai microfoni di Sky Sport, dichiara: “È stata la gara più difficile dell’anno ed è l’emozione più bella di sempre. Forse è stato il GP più difficile di tutta la mia carriera. All’inizio andava bene. Da quando ho perso l’aletta ho fatto una fatica incredibile, contavo i giri fino alla fine. Ho iniziato ad avere difficoltà in tutte le curve a destra. Dobbiamo essere orgogliosi di essere arrivati qui con margine per poter gestire queste cose qui“.

E ancora: “La cosa più bella è stato il warm-up di stamattina perché nel weekend ho faticato tanto, non avevo feeling con la moto ed ero preoccupato, ma stamattina siamo tornati alla moto di sempre e mi sono trovato benissimo. La strategia è stata giusta: andare a pizzicare Quartararo per far scappare via i primi e impedirgli di raggiungere la testa della gara“.

Pecco Bagnaia e la commovente lettera a Ducati

Pecco Bagnaia, dopo aver conquistato il titolo di campione del mondo 2022, ha deciso di scrivere una lettera alla sua Ducati. Dopo il trionfo a Valencia, il pilota di Chivasso ha espresso tutta la sua gioia nel far parte della squadra che “lo ha sempre capito”.

Ci siamo fatti una promessa, tanto tempo fa: saremmo diventati Campioni del Mondo INSIEME. Ti ho voluta e ti ho cercata dalla prima volta che ho sentito il rumore della frizione a secco della 996 di mio zio. Ci siamo scelti, abbiamo litigato ma ci siamo sempre capiti. Il rosso fa parte di me e oggi abbiamo scritto la storia più bella di sempre.

Leggi anche:

Piquet augura la morte a Lula: indagato per incitamento alla violenza

Morto Mauro Forghieri, papà della Ferrari: aveva 87 anni

Mick Schumacher fuori dalla F1 nel 2023? Il rischio è alto