Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

RC auto: assicurazione e polizza obbligatoria sui veicoli fermi

RC auto: assicurazione e polizza obbligatoria sui veicoli fermi

Per chi possiede un veicolo che sia fermo o in piena attività attualmente è costretto a pagare il bollo auto ma non l’assicurazione. A quanto pare, però, l’Europa chieda una stretta alla legge e vuole introdurre l’obbligo di pagare l’assicurazione e la polizza anche per i veicoli fermi nei box. Questo provvedimento è stato approvato da Parlamento Europeo e cambierà di molto le cose.

Assicurazione obbligatoria anche sui veicoli fermi nei box: l’Europa ha deciso

Dopo aver assistito a un leggero miglioramento sul bollo auto 2021 che prevederà la cancellazione della tassa per alcune categorie, l’Italia deve prepararsi ad una cattiva notizia. Se già per molti il bollo auto è un onere piuttosto gravoso da pagare, sopratutto per i veicoli fermi, adesso la situazione peggiorerà maggiormente. Negli emendamenti approvati dal Parlamento Europeo c’è anche l’obbligo di pagare l’assicurazione anche sui veicoli fermi in aree private. Inoltre, questi provvedimenti impedirebbero anche la sospensione della polizza per i veicoli che non si usano più, cosa attualmente consentita. Questa nuova direttiva però non è immediatamente applicabile a tutti gli stati e la decisione definitiva potrebbe non arrivare per l’Italia. In ogni caso, è una proposta molto più tangibile dopo la richiesta dell’Europa di uniformarsi in materia di responsabilità civile.

Quali veicoli verranno esclusi dalle direttive

L’Italia quasi sicuramente dovrà adeguarsi agli standard imposti dal Parlamento Europeo. Ad essere esenti da bollo e assicurazione saranno comunque i veicoli considerati incapaci di circolare ovvero mancanti di pezzi, ruote e paragonabili a “relitti”. Solo in questo caso, la legge non varia ma tutti i veicoli performanti dovranno pagare queste tasse. Maggiori dettagli verranno comunque chiariti nelle prossime settimane, quando si farà il punto della situazione.

Leggi anche:

Cosa cambia per il bollo auto con il governo Draghi

Quali sono le sanzioni per chi non paga l’assicurazione auto

Quali sono le assicurazioni auto più vantaggiose sul web