lamborghini-polizia-trasporto-rene-padova-roma-3-ore

A volte premere il pedale dell’acceleratore può essere inevitabile, soprattutto se si tratta di una mossa indispensabile che può permettere di salvare una vita. Ne sa qualcosa la Polizia di Stato, che ormai da tempo può contare tra le auto in sua dotazione sulla Lamborghini Huracàn, uno dei modelli più veloci realizzati dall’azienda italiana. Si tratta di una scelta ben precisa, fatta per portare a termine gli inseguimenti di criminali ritenuti pericolosi, ma anche per aiutare i medici quando se ne presenta la necessità.

Le forze dell’ordine hanno infatti sottoscritto un accordo con il Centro Nazionale Trapianti per trasportare organi in tempi rapidi. Un’operazione eseguita anche pochi giorni fa con successo: la polizia ha trasportato un rene per un trapianto da Padova a Roma in sole 3 ore con la Lamborghini Uracàn.

3 ore da Padova a Roma per salvare una vita: il viaggio della polizia

In una situazione di emergenza, la velocità è fondamentale.

La polizia ha trasportato un rene da Padova a Roma in sole 3 ore grazie all’impiego della Lamborghini Huracàn, mezzo da poco tempo in dotazione alle forze dell’ordine per esigenze operative. In particolare, martedì scorso, l’organo era richiesto al Policlinico Gemelli di Roma per un trapianto e il rene era stato donato da un paziente che si trovava a Padova. Grazie a questo mezzo, la polizia è riuscita a portare a destinazione l’organo senza intoppi in sole tre ore, come ha raccontato Il Mattino di Padova. Pare che la velocità degli agenti sia stata di 230 km all’ora.

Una Lamborghini perfetta per le emergenze

La Lamborghini Huracàn presenta alcune caratteristiche ben precise per soddisfare le esigenze della Polizia in questo tipo di situazioni. Nel bagagliaio anteriore è infatti presente un’attrezzatura frigo, fondamentale per conservare gli organi durante il viaggio e poterli così impiantare una volta arrivati a destinazione. Non manca anche il defibrillatore, da utilizzare in caso di emergenza (gli agenti sono stati ovviamente formati).

L’impresa della polizia di stato che ha trasportato un rene per il trapianto da Padova a Roma a bordo di una Lamborghini Huracan in sole 3 ore, è da inscriversi nel quadro più ampio della collaborazione tra le forze dell’Ordine e il Centro Nazionale trapianti, iniziata il 6 febbraio del 2019 con la sottoscrizione di un protocollo di intesa e che si sta rivelando particolarmente efficace, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Nel corso di questi mesi sono stati trasportati anche sangue, plasma e materiali speciali.

Leggi anche:

La Lamborghini Huracàn della polizia: le caratteristiche dell’auto

Anche le motoslitte sostengono la polizia di stato

I dati della polizia sulla sicurezza stradale

Foto in alto: Shutterstock