Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La storia incredibile di un uomo che va dai carabinieri senza assicurazione

La storia incredibile di un uomo che va dai carabinieri senza assicurazione

Un 49enne nel napoletano si è auto-denunciato ai carabinieri recandosi in caserma con uno scooter senza casco e il veicolo non assicurato. Come si suol dire “darsi la zappa sui piedi” questo signore ha preso una multa molto salata, considerando che le forze dell’ordine lo hanno riconosciuto.

L’incredibile evento tragicomico in una caserma di Napoli

Un uomo già conosciuto ai carabinieri si è recato in una Caserma del napoletano per apporre la solita firma. Questa volta però, si è recato dalle forze dell’ordine senza casco su uno scooter non assicurato. A questo punto, i carabinieri lo hanno riconosciuto, era lo stesso signore al quale avevano sospeso la patente qualche settimana prima. L’insensato e comico gesto è costato molto all’uomo che ha ricevuto una multa oltre le 6 mila euro. L’uomo ha tentato anche varie giustificazioni senza senso che non hanno ovviamente convinto gli ufficiali. Lo scooter è sotto sequestro dei carabinieri e l’uomo è stato costretto a tornare a casa senza veicolo.

Cosa succede quando si circola con l’assicurazione scaduta? Ecco le sanzioni

Considerando la pittoresca storia del 40enne nella caserma di Napoli, ebbene rinfrescare la memoria su cosa prevedere il codice stradale italiano in materia di mancata assicurazione al veicolo. Se si circola con un veicolo non assicurato o la cui assicurazione è scaduta si incorre in una multa che va da 866 ai 3.464 euro. Inoltre il veicolo verrà sequestrato dalla polizia e prelevato immediatamente con i mezzi consoni. La multa viene ridotta se si è provvisti di polizza e raddoppia nel caso in cui questa non sia stata pagata. Inoltre, se si è provvisti di documenti e assicurazioni false la legge prevede anche la sospensione della patente al conducente.

Leggi anche:

Ecco quali sono le maggiori truffe in macchina più diffuse in Italia

Una Lancia Fulvia è rimasta per 40 anni parcheggiata nello stesso posto

L’assicurazione e la polizza saranno obbligatorie anche per i veicoli fermi