Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Verstappen vince a Monza, ma i tifosi Ferrari lo fischiano sul podio

Verstappen vince a Monza, ma i tifosi Ferrari lo fischiano sul podio

Verstappen si aggiudica la vittoria anche nel GP di Monza, battendo Leclerc che chiude secondo e Sainz che arriva quarto con un’incredibile rimonta. La gara si è chiusa in regime di Safety Car a causa dell’incidente di Ricciardo, e questo ha dato il via a diverse polemiche. La FIA è sotto accusa, mentre i tifosi hanno fischiato al pilota olandese sul podio, sfogando la propria frustrazione.

Verstappen trionfa a Monza, ma è polemica sulla Safety Car

Max Verstappen è implacabile e vince il GP d’Italia, tenendo in pugno il Mondiale 2022. Una delusione per il pubblico di Ferrari che sperava nel trionfo di Charles Leclerc, arrivato secondo. La gara è terminata in regime di Safety Car a causa della vettura di Ricciardo, rimasta in pista troppo a lungo. Questo ha fatto scaturire alcune polemiche, condivise anche da Mattia Binotto che lamenta una pessima organizzazione degli ultimi 5 giri.

La FIA e la direzione di gara finiscono dunque sotto accusa, perché la monoposto di Ricciardo è rimasta bloccata sull’asfalto tra la Lesmo-1 e la Lesmo-2 e la gru è arrivata solo al 51° giro. La Safety Car avrebbe dovuto mettersi davanti al leader, e la bandiera rossa avrebbe dovuto sventolare subito, ma qualcosa è andato storto. Secondo la critica sportiva, Leclerc avrebbe potuto avere la possibilità di vincere su Verstappen se la gara si fosse chiusa con la bandiera verde.

Verstappen e la rabbia dei tifosi Ferrari che gli fischiano sul podio

La polemica legata alla presenza della Safety Car negli ultimi giri di gara ha scatenato la rabbia dei tifosi Ferrari. Leclerc avrebbe forse potuto avere una chance di vincere, se la direzione di gara avesse evitato questo scenario. Proprio per questo i tifosi hanno riversato la loro frustrazione su Verstappen, fischiandolo sul podio.

La reazione del pilota olandese è stata di calma e comprensione. In un’intervista post-gara a Monza, riportata da FanPage dichiara: “Ero qui per vincere, cosa che abbiamo fatto. Alcune persone ovviamente non possono apprezzarlo ma è perché sono appassionati tifosi di un team diverso. Non mi rovinerà la giornata, mi sto solo godendo il momento!

Leggi anche:

Il GP di Monza commemorerà la Regina Elisabetta: le iniziative

Penalità in arrivo per Sainz al GP di Monza: “Partirà dal fondo della griglia”

GP Olanda: Sainz e Verstappen dicono la loro sulla prossima gara